vocation stories | TIZIANA

La comunità delle Apostole della Vita Interiore di Lawrence svolge il suo ministero nel centro cattolico dell’università statale del Kansas che ha sede nella cittadina di Lawrence. Le prime tre consorelle arrivarono nel settembre del 2003 accolte calorosamente sia dallo staff del St. Lawrence Catholic Center che dagli studenti che lo frequentavano. Alcuni membri dello staff offrivano già la direzione spirituale e le consorelle si inserirono perfettamente in questo settore secondo il loro carisma.

Contemporaneamente cominciarono anche un gruppo di discernimento vocazionale, il Samuel Group, da subito apprezzato sia dai giovani che dal direttore delle vocazioni della Diocesi di Kansas City. Il Samuel Group è proposto tuttora e da alcuni anni è stato aperto anche a giovani della diocesi non necessariamente legati all’università.

La casa provinciale delle Apostole dellaVita Interiore (AVI) negli Stati Uniti, situata in Overland Park (KS), nasce a seguito del riconoscimento di Kansas City Kansas come provincia delle AVI, da parte Dell’Arcivescovo Joseph Naumann in data 8 Settembre 2008 (esattamente cinque anni dopo l’arrivo delle AVI nella diocesi di Kansas City, Kansas).

La casa provinciale viene aperta circa un anno dopo, il 29 Settembre 2009, sotto la protezione degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele. Attualmente consta di tre membri che oltre ad interessarsi delle comunita’ delle AVI presenti negli USA, focalizza la sua attenzione sulla formazione dei membri della “Family “ e dei “collaborators”. Inoltre si dedica all’accompagnamentoe allaformazione di “mentors” che possano offrire un aiuto spirituale a coloro che lo desiderano. Collabora anche con le “School of Faith con il desiderio di lavorare insieme per una formazione integrale di insegnanti di scuole cattoliche e di laici inseriti in molti altri contesti lavorativi, parrocchiali e familiari.

Parte della attivita’ della casa provinciale sono anche ritiri e missioni parrocchili in diversi Stati degli USA , sotto l’invito di parroci che ne fanno richiesta. La casa provinciale collabora anche con la diocesi confinante, Kansas City St. Joseph , specialmente attraveso l’assistenza spirituale in diverse forme offerta alle comunita’ degli “Young Adults”(gli Young Adults della diocesi di Kansas City Kansas, spesso partecipano ad attivita’ comuni con gli Young Adults della diocesi di Kansas City st. Joseph).