le nostre case

dove ci troviamo

La nostra Comunità è stata fondata a Roma, Italia. È lì, nel cuore della Chiesa cattolica, che abbiamo attualmente la nostra casa di formazione e una casa apostolica. Nel 2000 la Comunità ha aperto la prima casa negli Stati Uniti.

ROMA

Noi Apostole della Vita Interiore abbiamo a Roma due case apostoliche e una Comunità di Formazione nel quartiere del Villaggio Olimpico a Roma.
Le ragazze in formazione frequentano quotidianamente l’Università Pontificia Lateranense, dedicando il resto del tempo alla preghiera, alla vita comunitaria e, in una certa misura, anche all’apostolato. Partecipano, infatti, ad alcune attività apostoliche che le consorelle più grandi svolgono durante l’anno.

 

Le attività che si svolgono nelle case apostoliche sono diverse: alcune di noi garantiscono la presenza al Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode -, svolgendo qui un servizio di assistenza spirituale rivolto agli alunni delle scuole superiori. Durante l’anno, poi, veniamo invitate nelle varie parrocchie d’Italia a svolgere Missioni, prevalentemente rivolte ai giovani. Teniamo inoltre corsi di catechesi sull’affettività, corsi di formazione ai catechisti, incontri culturali su temi di attualità e di fede; offriamo assistenza spirituale ai giovani dei gruppi parrocchiali.

 

Seguiamo da anni un gruppo di coppie di sposi che, due volte al mese, si riunisce per ascoltare una riflessione sulla Parola di Dio tenuta da un membro della Comunità e per condividere le proprie esperienze di vita.

Da qualche tempo è nato anche in Italia, il gruppo dei “Collaboratori della Vostra Gioia” con cui spesso ci riuniamo per incontri di formazione e di preghiera e di vita comune.

Fedeli al Carisma, buona parte del nostro impegno è dedicato ai colloqui spirituali con persone di varie età, cultura e credo religioso.

STATI UNITI

Texas

 

 

Nell’agosto 2008 tre consorelle, Celestina, Raffaella e Michela, si sono trasferite in College Station, nello Stato del Texas, dove si trova l’universita’ di TexasA&M una delle piu’ grandi dello stato. Sono state invitate a collaborare con lo staff del Centro Cattolico St. Mary’s che serve gli studenti del Campus.

Questa cappellania universitaria conta un gran numero di studenti che partecipano sia alla Messa domenicale e quotidiana che alle svariate attivita’ offerte durante la settimana. Le consorelle si sono inserite facilmente, grazie anche all’accoglienza calorosa dei membri dello staff e degli studenti, e hanno cominciato da subito ad offrire la direzione spirituale ai giovani che la richiedevano e a fare evangelizzazione sul Campus.

 

Il loro contributo viene richiesto anche per la preparazione di meditazioni o discorsi da tenere ai vari gruppi presenti nel Centro. Ogni mese organizzano a casa loro una “movie night” con la proiezione di un film e seguente discussione per invitare gli studenti a riflettere su tematiche attuali e di fede; il tutto e’ solitamente “condito” da pizza fatta in casa e dolci che i ragazzi apprezzano sempre. Da settembre 2009 inizieranno ad offrire anche il Gruppo Samuele, cammino di discernimento vocazionale che dura otto mesi e che le Apostole solitamente offrono in tutti i Campus dove hanno finora svolto il loro ministero.