le nostre case

dove ci troviamo

Italia

Roma

Noi Apostole della Vita Interiore abbiamo a Roma due case apostoliche e una Comunità di Formazione nel quartiere del Villaggio Olimpico a Roma.
Le ragazze in formazione frequentano quotidianamente l’Università Pontificia Lateranense, dedicando il resto del tempo alla preghiera, alla vita comunitaria e, in una certa misura, anche all’apostolato. Partecipano, infatti, ad alcune attività apostoliche che le consorelle più grandi svolgono durante l’anno.

Le attività che si svolgono nelle case apostoliche sono diverse: alcune di noi garantiscono la presenza al Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode -, svolgendo qui un servizio di assistenza spirituale rivolto agli alunni delle scuole superiori. Durante l’anno, poi, veniamo invitate nelle varie parrocchie d’Italia a svolgere Missioni, prevalentemente rivolte ai giovani. Teniamo inoltre corsi di catechesi sull’affettività, corsi di formazione ai catechisti, incontri culturali su temi di attualità e di fede; offriamo assistenza spirituale ai giovani dei gruppi parrocchiali. Altro impegno è quello di seguire le ragazze di un Collegio americano sito in Roma, garantendo loro incontri formativi periodici di preghiera periodici e di assistenza spirituale. Seguiamo da anni un gruppo di coppie di sposi che, due volte al mese, si riunisce per ascoltare una riflessione sulla Parola di Dio tenuta da un membro della Comunità e per condividere le proprie esperienze di vita.

Da qualche tempo è nato anche in Italia, il gruppo dei “Collaboratori della Vostra Gioia” con cui spesso ci riuniamo per incontri di formazione e di preghiera e di vita comune.

Fedeli al Carisma, buona parte del nostro impegno è dedicato ai colloqui spirituali con persone di varie età, cultura e credo religioso.

 

Stati Uniti

Texas

Nell’agosto 2008 tre consorelle, Celestina, Raffaella e Michela, si sono trasferite in College Station, nello Stato del Texas, dove si trova l’universita’ di TexasA&M una delle piu’ grandi dello stato. Sono state invitate a collaborare con lo staff del Centro Cattolico St. Mary’s che serve gli studenti del Campus.

Questa cappellania universitaria conta un gran numero di studenti che partecipano sia alla Messa domenicale e quotidiana che alle svariate attivita’ offerte durante la settimana. Le consorelle si sono inserite facilmente, grazie anche all’accoglienza calorosa dei membri dello staff e degli studenti, e hanno cominciato da subito ad offrire la direzione spirituale ai giovani che la richiedevano e a fare evangelizzazione sul Campus.

Il loro contributo viene richiesto anche per la preparazione di meditazioni o discorsi da tenere ai vari gruppi presenti nel Centro. Ogni mese organizzano a casa loro una “movie night” con la proiezione di un film e seguente discussione per invitare gli studenti a riflettere su tematiche attuali e di fede; il tutto e’ solitamente “condito” da pizza fatta in casa e dolci che i ragazzi apprezzano sempre. Da settembre 2009 inizieranno ad offrire anche il Gruppo Samuele, cammino di discernimento vocazionale che dura otto mesi e che le Apostole solitamente offrono in tutti i Campus dove hanno finora svolto il loro ministero.

Kansas

La comunità delle Apostole della Vita Interiore di Lawrence svolge il suo ministero nel centro cattolico dell’università statale del Kansas che ha sede nella cittadina di Lawrence. Le prime tre consorelle arrivarono nel settembre del 2003 accolte calorosamente sia dallo staff del St. Lawrence Catholic Center che dagli studenti che lo frequentavano. Alcuni membri dello staff offrivano già la direzione spirituale e le consorelle si inserirono perfettamente in questo settore secondo il loro carisma.

Contemporaneamente cominciarono anche un gruppo di discernimento vocazionale, il Samuel Group, da subito apprezzato sia dai giovani che dal direttore delle vocazioni della Diocesi di Kansas City. Il Samuel Group è proposto tuttora e da alcuni anni è stato aperto anche a giovani della diocesi non necessariamente legati all’università.

Attualmente le consorelle che vivono in Kansas sono tre e oltre alla direzione spirituale e all’organizzazione del Samuel Group si dedicano all’evangelizzazione sul Campus, avvicinando spontaneamente gli studenti e sensibilizzandoli ad un discorso religioso. In questa missione sono spesso aiutate dagli student leaders del Centro Cattolico da loro stesse formati. Predicano missioni parrocchiali, specialmente durante le vacanze dell’università (in inverno e in primavera) a cui invitano gli studenti a partecipare per offrire una testimonianza alle parrocchie ed avere così un’esperienza di evangelizzazione.

Partecipano alle innumerevoli attività del Centro Cattolico (cene, ritiri, feste, celebrazioni speciali) per offrire aiuto ed essere soprattutto una presenza visibile e sono anche chiamate a guidare incontri di preghiera e offrire testimonianze in vari centri della Diocesi di Kansas City Kansas e in quella di Kansas City St. Joseph (scuole, parrocchie, gruppi, ecc.).