Chi siamo
Siamo donne consacrate che dedicano la nostra vita a Dio attraverso la professione dei consigli evangelici di castità, povertà e obbedienza. Viviamo in comunità e abbiamo la preghiera al centro della nostra giornata. Il nostro apostolato è caratterizzato dall’evangelizzazione alla formazione spirituale, compresa la direzione spirituale. Il cuore del nostro apostolato è la relazione personale, raggiungendo le persone nei loro vari ambienti e bisogni, con una particolare attenzione ai giovani e ai giovani adulti. Il brano del Vangelo che ispira maggiormente il nostro carisma è la Samaritana che incontra Gesù a tu per tu al pozzo e non può fare a meno di lasciare la sua giara e andare subito ad annunciarlo agli altri.
Il fondatore
Padre Salvatore è nato in Italia il 9 dicembre 1926. “Come possiamo essere indifferenti quando le persone sono spiritualmente affamate e non hanno alcuna ragione per vivere? Questo pensiero ha accompagnato costantemente Salvatore nella sua giovinezza. Per questo motivo, una volta diventato sacerdote, ha dedicato molto del suo tempo alla direzione spirituale e alla “nuova evangelizzazione”.
La storia della comunità
P. Salvatore immaginava una comunità di giovane consacrate con una solida preparazione filosofica e teologica, che potessero cercare i fratelli e le sorelle là dove si trovavano e guidarli all’incontro con Dio attraverso l’accompagnamento spirituale.
Le nostre case
La comunità è stata fondata a Roma, Italia, dove ci sono due case – la casa di formazione e una casa apostolica. Nel 2000 la comunità ha aperto la sua prima casa negli Stati Uniti. Attualmente abbiamo due case, una a Roma e un’altra in Texas nell’ università di Texas A&M.
I 4 pilastri
I Quattro Pilastri del Carisma delle AVI sono:
- Preghiera
- Vita comunitaria
- Formazione intellettuale
- Apostolato
Movimento laico
C’è un gruppo di persone, chiamato “Family”, che si impegna a vivere il carisma delle Apostole della Vita Interiore secondo il loro stato di vita.