La libertà è condizione essenziale per ogni autentica scelta di vita. Essa rischia però di essere fraintesa, anche perché non sempre adeguatamente presentata. La Chiesa stessa finisce per apparire a molti giovani come una istituzione che impone regole, divieti e obblighi. Cristo invece «ci ha liberati per la libertà» (Gal 5,1), facendoci passare dal regime della Legge a quello dello Spirito. Alla luce del Vangelo, è opportuno oggi riconoscere con più chiarezza che la libertà è costitutivamente relazionale e mostrare che le passioni e le emozioni sono rilevanti nella misura in cui orientano verso l’autentico incontro con l’altro. (Documento finale del Sinodo dei Vescovi , 27 ottobre 2018).
Che cos’è la libertà? E’ essere liberi da strutture, da regole, da impegni, da persone? E’ essere padroni della propria vita e viverla senza una mèta? A volte in tanti giovani, troviamo la ricerca della libertà; il desiderio di essere liberi di gestire il proprio tempo, la propria vita, anche in maniera non sana, proprio con lo scopo di raggiungere questa libertà. A volte ci si allontana dalla chiesa perché la si concepisce come una struttura chiusa che costringe a seguire le proprie regole. Regole con cui molte volte ci scontriamo non capendone il senso.
In questo ritiro vogliamo rispondere insieme alla domanda: siamo persone libere o siamo persone che siamo state liberate da un Dio che si è fatto uomo per noi? A volte ci può capitare di non sperimentare la libertà perché siamo imprigionati nei nostri limiti, nei nostri fallimenti. Dio vuole entrare proprio nelle nostre mancanze, nei nostri limiti per renderci persone davvero libere.
Ti aspettiamo per camminare insieme…
CHI
Il ritiro è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 32 anni.
DOVE
Casa Versiglia (Genzano RM)
Struttura semi-autogestita
Raggiungibile
In auto: parcheggio gratuito
Con i mezzi: Treno da Termini a Campoleone (37 min). Da lì ci organizzeremo con una navetta che in un quarto d’ora ci porterà a destinazione.
QUANDO
30 ott- 1 nov. 2021
Da: sabato alle 16 (cena inclusa)
Fino a: lunedì alle 14.30 (pranzo incluso)
COSTO
75€
DA PORTARE
Bibbia
Asciugamani
Lenzuola
Shampoo, bagnoschiuma e tutto ciò che serve per l’igiene personale.
E se vuoi porta anche:
qualcosa da condividere (frutta, dolci, snacks…)
ISCRIZIONI
Per informazioni e iscrizioni clicca qui
Inoltre ti chiediamo una caparra di 30 euro al momento dell’iscrizione.