RITIRI

venite in disparte e riposatevi un po'

“Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro”. Mt 11,28-30

Quanto è opportuno raccogliere questo invito di Gesù, soprattutto quando la nostra vita sembra scorrere da un pendio come un ruscello in piena, senza possibilità di frenarla. Alla frenesia si aggiunge il pericolo della superficialità, cioè di non essere mai pienamente in ciò che facciamo. Le parole di Gesù pongono come una diga sul cammino del fiume: una sosta, un riposo, perché le acque si raccolgano in un lago pacifico e profondo – e perchè la vita stessa acquisti profondità e nuovo slancio. Vogliamo rivolgere perciò alle persone lo stesso invito di Gesù, perché possano vivere la stessa promessa:

“La attirerò a me, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” . Os 2,16

I Ritiri che proponiamo hanno diverse configurazioni:

– Settimane di spiritualità/Scuola di preghiera, per comunità parrocchiali, seminari o altri gruppi che desiderano essere guidati in un cammino di ascolto della Parola di Dio e rinnovamento della propria vita. Alla predicazione viene affiancata la disponibilità per i colloqui personali.

– Incontri di preghiera, per gruppi di adolescenti, giovani o adulti, per favorire l’incontro personale con il Signore attraverso la sua Parola e l’adorazione eucaristica.

–  Durante l’anno proponiamo dei ritiri rivolti a tutti: a chi già ha incontrato il Dio della vita e desidera conoscerlo sempre di più, a chi si sente spinto ad avvicinarsi, anche solo per “dare un’occhiata” e, perché no, darsi l’opportunità di lasciarsi stupire.